Su un muro della tua abitazione o azienda si è creata una crepa e non sai cosa fare? Hai paura di spendere troppo per chiedere un preventivo per farla riparare? Vediamo insieme come ci si comporta in questi casi.

Perché si creano e da cosa sono causate le crepe orizzontali nei muri interni o esterni? Come si deve agire quando se ne presenta una in casa tua o nella tua azienda?

Crepe orizzontali nei muri: devo preoccuparmi?

Quando notiamo una crepa nel muro non dobbiamo farci prendere dal panico. Purtroppo sono cose che possono capitare, anche se non dovrebbero. Dobbiamo capire però che non possiamo valutare noi la gravità del problema, né rimandare troppo una verifica. Inoltre non è detto che un muratore riesca a capire il reale problema. Prima di fare qualsiasi cosa per contro proprio conviene sempre far valutare la situazione da un’azienda specializzata in crepe nei muri. Di solito è possibile avere una prima valutazione della situazione gratuita ad opera di ingegneri qualificati.

Lesioni orizzontali nelle murature: le cause e le ragioni

crepa orizzontale

Le crepe sui muri possono venire a crearsi per diversi motivi. Può trattarsi di fenomeni naturali, come potrebbero essere delle piogge che portano quantità d’acqua tali da creare modifiche nella falda e modificare il terreno sottostante la tua abitazione, o l’intervento umano, passivo, se non ha notato prima che il terreno non era perfettamente idoneo ad un certo tipo di costruzione, o attivo, se si effettuano lavori strutturali, senza pensare alle ripercussioni sulla muratura esistente.

Ma perché si forma una crepa orizzontale nei muri? Le crepe orizzontali, o lesioni da trazione, sono di solito causate da un peso eccessivo nella parte superiore della struttura, per errori nella progettazione dell’edificio o per la troppa neve o acqua, che non vengono fatte defluire in maniera corretta. Quando capita questo possono verificarsi lesioni orizzontali nei muri, perché i sostegni non reggono il peso e si piegano.

Crepe orizzontali nei muri: cosa fare e a chi rivolgersi

Quando vedi una crepa orizzontale nel muro di casa tua o della tua azienda, il primo pensiero è: quanto mi costerà rimettere tutto a posto? Il secondo: “Sicuramente posso ripararla o coprirla spendendo poco”. In genere consigliamo di non farlo, anche se può sembrare una soluzione a costo zero, in realtà non è una soluzione.

Potrebbe trattarsi di un problema strutturale, legato a problemi di cedimento delle fondazioni, del terreno e delle fondamenta.

E la cosa migliore da fare hai delle crepe nei muri… Richiedere un sopralluogo GRATIS, senza impegno >>

Vantaggi di rivolgersi ad un’azienda specializzata in crepe nei muri

  • valutazione della situazione e del danno gratuito
  • preventivo gratis e senza nessun impegno
  • soluzioni certificate a livello europeo
  • ispezioni da parte di ingegneri strutturisti, geotecnici, civili, infrastrutture, Geologi, Architetti e Geometri
  • GARANZIA sul lavoro attuato di 10 anni!
  • possibilità di finanziamento
  • AGEVOLAZIONI FISCALI, DAL 50% ALL’85% (50% per la ristrutturazione edilizia e fino all’85% per interventi antisismici)
  • IVA RIDOTTA AL 10%

Chiedi l’assistenza di ingegneri specializzati >>

Lascia un commento