industrial chic

Lo stile definito dell’arredamento industrial chic sta prendendo piede anche da noi, dopo aver avuto grande successo all’estero. Questo particolare stile può dare ottime soddisfazioni, in particolare se avete case o uffici di grandi dimensioni.

Permette di esprimersi al meglio in open space e loft ed è l’ideale per il recupero di ambienti industriali, rustici, capannoni in disuso, ma anche vecchi appartamenti sui quali si è intervenuti con restauri conservativi.

industrial chic recycled

A rendere questo stile molto ben riconoscibile è l’uso di particolari materiali ed elementi che provengono direttamente dall’industria, legno grezzo, metallo, linee sobrie, rigide, efficienti, industriali, che si inseriscono, un po’ a sorpresa, in un contesto residenziale, portandovi personalità ed originalità.

L’Arredamento Industrial Chic è uno stile eclettico, che permette ai più fantasiosi e creativi di sbizzarrirsi, con l’uso di elementi e richiami estremamente evocativi ed affascinanti.

Se si desidera arredare casa o uno spazio in perfetto stile di arredamento industrial chic, una delle prime cose da fare è cercare dei modi per valorizzare al meglio l’ambiente, preservandolo il più possibile. Se ci sono muri di mattoni, antiche travi, staffe in metallo o altro, non solo quelli elementi andranno mantenuti, ma valorizzati al massimo, costruendo attorno agli stessi nuovi spazi, servizi ed elementi d’arredo.

Uno dei motti di chi predilige questo stile è “lasciare tutto com’è”, ma attenzione: è meno facile di quanto potrebbe sembrare!

Spesso le architetture industriali non solo hanno grandi spazi, ma si sviluppano anche in altezza, potrebbe quindi essere un intervento interessante, e in linea con l’arredamento industrial chic, creare un soppalco, naturalmente meglio se in legno o in metallo. Per il resto, in genere le strutture vengono mantenute e, in molti casi, anche le finiture, laddove presenti. Dove di certo si osa di più è con i mobili e con eventuali complementi d’arredo.

Se collezionate vecchi oggetti, un arredamento industrial chic è il modo perfetto per metterli in mostra, che siano ventilatori vintage o macchine fotografiche, si sposeranno benissimo con il resto.

Per i mobili potete optare per accostamenti tra vecchio e nuovo, o riciclare vecchie panche, tavoli da lavoro e sgabelli in ferro, dipende un po’ dai vostri gusti, dall’effetto finale che volete ottenere, e naturalmente anche dalla destinazione d’uso dell’immobile che state arredando.

Lascia un commento