cucina

Se avete una cucina di piccole dimensioni ecco delle interessanti idee che vi permettono di ottimizzare gli spazi.

Elimina il superfluo

Il primo consiglio pare ovvio, ma meglio non dar nulla per scontato e mettere ben in chiaro le cose. Se la vostra cucina è piccola, non potete permettervi di ospitarvi elementi che non siano strettamente necessari.

Oltre ad ottimizzare al massimo la posizione di mobili ed elettrodomestici, facendo attenzione anche alla loro apertura, l’altro aspetto sul quale concentrare l’attenzione è eliminare tutto quello che non vi serve.

Sfrutta le mensole

sfruttare spazio cucinaIn una cucina di piccole dimensioni le mensole possono diventare un prezioso alleato. Naturalmente in quelle più alte e difficili da raggiungere riponete le cose che vi servono meno spesso, attenzione però, se qualcosa non vi serve per nulla, ricollegandosi al primo punto, lo dovete eliminare, non ha diritto di occupare spazio su una mensola, per quanto in alto stia.

Occhio all’illuminazione

Una cucina luminosa (ma vale per ogni stanza) sembra più grande, quindi valorizzate al meglio le finestre e non ostruitele in nessun modo, anche se avete poco spazio.

Per quanto riguarda le luci artificiali, scegliete lampade potenti, con lampadine a basso consumo, e di piccole dimensioni.

Prediligete materiali di colore chiaro, o superfici in acciaio che daranno un senso di maggiore profondità alla vostra cucina, moltiplicandone, almeno visivamente, lo spazio.

Scegli i giusti tavolini

Per le cucine di piccole dimensioni, usare tavolini d’appoggio pieghevoli o con rotelle che ne permettono un facile spostamento è un’ottima soluzione.

Delle basi d’appoggio sono molto utili quando si cucina, ma in alcuni momenti vi serve invece più spazio per muovervi tra i fornelli.

Porte scorrevoli

Se avete modo di farlo, installate per la vostra cucina una porta scorrevole, vi farà risparmiare molto spazio e vi semplificherà la vita, evitando che porta e finestra sbattano, o che lo stesso capiti quando aprite lo sportello del forno o del frigo.

Oppure, perché no, prova a risparmiare spazio con i mobili a scomparsa!

Lascia un commento