Villa Pelegato casa Bio

La casa più Bio d’Europa si trova in Italia, e più precisamente a Montebelluna, in provincia di Treviso. È la villa di Enrico Moretti Polegato, presidente di Diadora, nota azienda specializzata in articoli sportivi.

Pelegato voleva una casa che, oltre ad essere bella, si rivelasse coerenza con i valori del suo brand e tenesse conto della responsabilità sociale nei confronti del territorio, oltre che delle future generazioni. Voleva una casa con queste caratteristiche, e l’ha realizzata.

Questa Villa è il primo edificio ad uso abitativo realizzato in Italia, per il quale è stata condotta privatamente un’analisi sulle emissioni di anidride carbonica, ottenendo peraltro risultati da record, con valori inferiori del 60% rispetto alla media degli edifici tradizionali.

Il 99% dei materiali utilizzati per la costruzione è stato certificato come riciclabile, la casa recupera e utilizza il 100% dell’acqua piovana, e auto produce tutta l’energia di cui ha bisogno, grazie ad impianti fotovoltaici e geotermici.

Villa PelegatoI punti di forza della casa riguardano poi anche l’arredamento. Mobili contemporanei ed elementi dal gusto rétro sono sapientemente affiancati e mixati, e naturalmente è stata data la massima attenzione ai materiali.

Gli infissi sono gestiti in domotica, e intonacati all’esterno per non essere visibili una volta chiusi. La struttura architettonica osserva rigidi standard di rispetto ambientale, ad esempio tetto a falde e finestre che richiamano il design dell’edilizia agricola della zona, così da rispettare i vincoli paesaggistici.

Sicuramente per realizzare questa casa, non si è badato troppo a spese, ma alcuni degli accorgimenti adattati sono alla portata di tutti, e abbiamo quindi deciso di parlarne per dare spunti di riflessione, e magari qualche piccola ispirazione a chi desiderasse intervenire per avere una casa maggiormente bio.

Oltre a questioni strettamente etiche, una casa che rispetta l’ambiente ed è energeticamente autonoma, permette anche, nel lungo periodo, un notevole risparmio. La soddisfazione che se ne può avere quindi non è solo morale, ma anche economica.

Lascia un commento