domotica clima

La domotica comincia ad essere una realtà che entra in un crescente numero di case. La casa del futuro già esiste, è intelligente e viene incontro alle esigenze di chi la abita.

La direzione è segnata, avere uno o più pannelli di controllo che gestiscono ogni aspetto della nostra casa, e permettono di accedere a molti servizi ed informazioni anche da remoto, magari attraverso un’app per smartphone.

Fino a pochi anni fa sembrava fantascienza ma oggi tutto questo è alla nostra portata, e anche i costi stanno scendendo e diventando sempre più democratici.

Quando si parla di domotica, spesso ci si concentra sulla sicurezza, con sistemi di video sorveglianza e chiusura centralizzata di porte e finestre, altro aspetto frequentemente trattato è il monitoraggio e la gestione dei consumi, così come la possibilità di integrare elettrodomestici intelligenti che comunicano con noi. Ad esempio il frigorifero può avvisarci quando non c’è più latte.

casa domoticaCi sono però anche altri aspetti molto importanti che la casa domotica può aiutarci a controllare in modo più efficace, e si tratta di climatizzazione e riscaldamento.

Per evitare di dover lasciare sempre accesa l’aria condizionata, o di far ritorno dal lavoro e trovarci in un forno, basta programmare la climatizzazione affinché parta, ad esempio, un’ora prima del nostro ritorno. Stesso discorso anche per il riscaldamento in inverno. Possiamo, ad esempio fare in modo che di notte la temperatura si abbassi in automatico, visto che siamo sotto le coperte.

Oltre a queste automatizzazioni, programmabili in base alle nostre preferenze ed abitudini, c’è poi anche la possibilità di controllare la temperatura di casa nostra, e altri elementi, come l’umidità ad esempio, anche mentre siamo fuori, tramite una semplice app, da smartphone e tablet.

La domotica rende le nostre case più complete e le nostre vite più comode. Avere maggior controllo su climatizzazione e riscaldamento poi, come ovvio, permette anche di risparmiare non poco sulle bollette, e questo alla lunga ci ripaga dei costi sostenuti per rendere la nostra abitazione più smart.

Lascia un commento