fotovoltaico

Il fotovoltaico è un mercato in crescita, le innovazioni tecnologiche nel settore sono continue e permettono di abbattere i costi, che ormai sono sempre più accessibili e di poter contare su pannelli solari molto più efficienti di un tempo.

In Italia, anche grazie ad una politica di incentivi e al fatto che di certo il sole non ci manca, è in costante aumento la diffusione del fotovoltaico anche nell’edilizia privata. In effetti, i vantaggi di adottare questa soluzione, sono molteplici. Vediamo brevemente quali sono i vantaggi del fotovoltaico:

Autonomia

Con il termine autoconsumo si intende l’utilizzo dell’energia elettrica generata dal proprio impianto fotovoltaico. Con un buon impianto infatti, non solo è possibile tagliare drasticamente la bolletta, ma anche diventare del tutto autonomi.

Risparmio

Oltre all’ottimizzazione sul piano energetico, molti scelgono il fotovoltaico per il risparmio economico, almeno in un’ottica di medio periodo.

Ci sono agevolazioni fiscali che rendono la scelta dell’energia solare ancor più conveniente. In Italia è prevista una detrazione fiscale pari al 50%, per le persone fisiche (fino al 31 dicembre 2015), e l’ammortamento dell’impianto solare come bene immobile, per le persone giuridiche.

Questo permette di recuperare in modo rapido una parte rilevante della spesa sostenuta per la realizzazione dell’impianto, sotto forma di una riduzione fiscale. Il risparmio vero poi si avrà, naturalmente, sui consumi, ma ci vorrà più tempo.

installare pannelli solariGuadagno

La scelta del fotovoltaico e in generale delle energie rinnovabili, non permette solo di risparmiare, ma può anche consentire dei veri e propri guadagni, che avvengono rivendendo l’energia prodotta e non utilizzata.

L’energia prodotta dal nostro impianto domestico, ma che risulta in eccesso rispetto alle nostre esigenze, può essere reimmessa nella rete, effettuando il cosiddetto «scambio sul posto», un meccanismo di compensazione che remunera l’energia elettrica prodotta dai privati.

Efficienza

Ormai quando si vende o acquista casa, l’efficienza energetica dell’immobile è un fattore da tenere in notevole considerazione e che può influenzare in modo rilevante il prezzo dello stesso.

Installare dei sistemi per la produzione di energia fotovoltaica sul tetto i casa vostra, ne aumenta subito il valore.

Il fotovoltaico, come detto, può contribuire alla riduzione del costo della vostra bolletta energetica e se producete più energia rispetto a quella che vi serve, può farvi guadagnare. Ma anche il fatto che aumenta il valore del vostro immobile, rendendolo più efficiente e di conseguenza più rispettoso dell’ambiente, non è certo un elemento da sottovalutare.

 

Lascia un commento